Tecnofon Srl | Illuminazione Ponte Sandon – Fossò (VE)
1479
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-1479,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-8.0.1,vc_responsive

Impianti elettrici
Illuminazione pubblica

Realizzazione dell’illuimanzione del ponte sul fiome Brenta a Sandon – Fossò (VE)

A seguito della riqualificazione avvenuta negli anni precedenti del ponte sul fiume Brenta  in località Sandon – Fossò (VE) era stata eliminato il sistema di illuminazione pubblica a servizio del ponte.

Su incarico della Città Metropolitana di Venezia, Tecnofon, in collaborazione con la stazione appaltante e i suoi progettisti si è occupata di verificare la fattibilità del progetto iniziale di installazione di poali in acciaio alti 8mt da porre esternamente alla nuova pista ciclabile a sbalzo sul ponte.

Le verifiche strutturali di tenuta degli sbalzi e balaustre, unite alla lunga leva che i pali avrebbero offerto sotto il carico del vento, imponevano la realizzazione di un imponente sistema di fissaggio e una decisa maggiorazione dei pali con conseguente importante aggravi di costi.

Inoltre l’installazione avrebbe richiesto l’utilizzo di piattaforma by-bridge e gru per il sollevamento dei materiali mettendo a rischio la possibilità di mantenere aperto il ponte al traffico veicolare durante i lavori.

La proposta di Tecnofon prevede invece un tipo di corpo illuminante posto a meno di un metro da terra eliminando il problema.

Lo studio coordinato con Thorn – Zumtobel permette l’installazione dei corpi illuminanti a servizio della parte carrabile e ciclopedonale senza dare abbagliamento agli utenti e con massima uniformità di illuminamento dei piani stradali come previsto dalla normativa.

Il risultato prima e dopo l’installazione è ben visibile e mette in sicurezza il tratto di viabilità.

Oggetto lavori

Illuminazione pubblica Ponte Sandon

Fine Lavori

Giugno 2023

Inizio Lavori

Marzo 2023

Category
Case History, Impianti elettrici