Tecnofon Srl | Quadro Elettrico Generale Casinò di Venezia
1249
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-1249,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-7.8,vc_responsive

About This Project

Impianti elettrici
Terziario

Sostituzione Quadro Elettrico Generale Bassa Tensione – Casinò di Venezia

Il costante e progressivo aggiornamento e ampliamento degli impianti elettrici a servizio della struttura in terraferma della casa da gioco Veneziana, ha portato alla necessità di sostituire il quadro di distribuzione genrale in bassa tensione dell’intera struttura.

 

La sfida consisteva nel soddisfare questa necessità senza interferire mai con le attività della casa da gioco, operativa tutti giorni dell’anno 24/24.

 

La soluzione vede prevede di realizzare un quadro da 4.800kW, lungo quasi 12 metri, alto poco più di 2 metri, sistema di distribuzione a sbarre in alluminio da 2500A, composto da 13 colonne e servito da tre trasformatori MT/BT da 1600kVA cadauno.

Un quadro elettrico come pochi a livello nazionale che si dovrà posizionare al primo piano della cabina elettrica esistente oggetto di ampliamento.

 

Il periodo invernale delle lavorazioni edilizie, unito alla ncessità di mantenere sempre attiva e alimentata l’utenza,  non consentiva lo scoperchiamento del tetto per l’inserimento del nuovo quadro nè era fattibile, per mancanza di spazio, l’assemblagio in loco.

Si decide quindi di aprire una delle pareti laterali e inserire il quadro elettrico, diviso in due tronconi di circa 6 metri, facendolo transitare dapprima su una piattaforma di sbarco provvisoria e poi su di uno scivolo in acciaio debitamente lubrificato per l’inserimento laterale nella struttura.

 

Accorpati i due tronconi e chiusi la struttura a Febbraio 2020 arriviamo giusto in tempo per assorbire l’impatto della priam ondata di pandemia CoVid-19, nel rispetto delle linee guida e dei vari DPCM Tecnofon non si ferma garantendo il mantenimento degli impianti e delle strutture e proseguendo nella migrazione delle utenze.

Trasformando il problema in opportunità cogliamo anche l’occasione fornita dalla pandemia di fermare buona parte degli impianti in utenza, mantenendo quelli essenziali sotto alimentazione di riserva (UPS e Gruppo elettrogeno) si esegue anche una manutenzione straordinaria della parte in Media Tensione e rifacimento di alcune strutture di contenimento dei trasfomatori MT/BT.

L’operazione è un successo pieno e certifica ancora una volta la capacità di Tecnofon di portare a termine progetti complessi con attenzione ai processi industriali propri della Committente e raggiungimento degli obbiettivi.

 

Oggetto lavori

Nuovo Quadro Elettrico Generale - Casinò di Venezia

Fine Lavori

Marzo 2020

Inizio Lavori

Febbraio 2020

Category
Case History, Impianti elettrici